Individual prizes - Premi individuali

Tournament MVP - Miglior giocatore
Matej Segaric (Zadar)

Most Promising Player - Giocatore più promettente
Gojko Djokovic (Kragujevac)

3 point contest winner - Vincitore della gara del tiro da tre
Federico Cannova (BSL)

Best referee - Miglior arbitro
Federico Baroni

1 commento:

  1. Bologna 25 aprile 2011
    Si è appena conclusa la IX edizione del Torneo Daimiloptu – gioca chi ospita. Anche quest’anno, nonostante le festività pasquali, il torneo è stato seguito da tantissimi appassionati e addetti ai lavori: sabato era presente in Furla Adam Filippi, scout dei L.A. Lakers, e coach Maurizio Ferro ha assistito alla finalissima di oggi.

    Anche quest’anno la buona riuscita del torneo si deve in gran parte alle famiglie dei ragazzi delle squadre italiane, come sempre disponibilissime nell’ospitare i ragazzi stranieri e nel portarli da una palestra all’altra.

    Fondamentale anche l’aiuto degli sponsor: oltre ad Allianz, main sponsor di quest’anno della S.G., e ad Ascom, da un paio di anni sponsor del Daimiloptu e, in particolare, del premio Ospitalità, SportMedical, la Farmacia Toschi e la concessionaria AUTEC che ha fornito il pulmino per trasportare i ragazzi.

    Bellissima novità di quest’anno sono stati gli inni nazionali: prima della finale sono stati ascoltati gli inni delle due formazioni in campo, quindi quello croato e quello serbo, e poi l’inno italiano, in onore della nazione ospitante.

    Alle 14.00 sono scese in campo la Fortitudo Pallacanestro e i serbi dell’OKK Krusevac per contendersi il 3° posto della classifica finale. La formazione bolognese parte meglio, i serbi sembrano stanchi rispetto alle gare precedenti, tanto che la Fortitudo va subito in vantaggio e chiude il primo quarto sopra di 7 punti (22-15) e il secondo in vantaggio di 13 (44 – 31). Nel terzo quarto i serbi riescono a recuperare parte dello svantaggio, tanto che l’ultimo periodo si gioca punto a punto. Alla fine hanno la meglio i biancoblù che salgono, quindi, sul terzo gradino del podio.

    La finale delle 16.30, giocata davanti ad una palestra gremita di spettatori come ormai è consuetudine, ha visto in campo i croati della Skola Kosarke Zadar, new entry di quest’anno, e i serbi della Sumadjia Kragujevac. È stata sicuramente una delle più belle finali della storia del torneo, sia come gioco di squadra che come prestazioni dei singoli.
    Dopo essere stata avanti tutta la gara (con una maestosa prestazione del numero 15, Matej Segaric, autore di 26 punti e MVP del torneo e un’ottima prestazione di Krstic:16 punti), la formazione dello Zadar si è arresa ai serbi, che sono arrivati pari a 4 minuti dalla fine (59 – 59) e hanno poi avuto la meglio (con un ottimo Sikimic, 23 punti).

    Come MVP del torneo è stato premiato Matej Segaric (Zadar) autore di 26 punti nella finale, a premiarlo l’ex – cestista Stefano Vidili.

    Miglior giovane promessa Gojko Djokovic (Kragujevac).

    La gara del tiro da tre punti è stata vinta Federico Cannova (BSL)

    Il Premio Ospitalità (uno dei più significativi del torneo visto lo spirito che anima il Daimiloptu), offerto da ASCOM Bologna, è andato alla Guercino Cento.

    È stato consegnato anche il premio al miglior arbitro a Federico Barone, uno dei due arbitri della finale. Quest’anno è stato fatto un notevole lavoro anche a livello arbitrale, chiamando a Bologna i migliori miniarbitri della regione che hanno lavorato con gli istruttori durante tutto il torneo.

    RispondiElimina