In arrivo la dodicesima edizione del torneo DAIMILOPTU

Visti i risultati positivi di partecipazione e di pubblico ottenuti nelle passate edizioni, anche quest’anno sarà organizzato il Torneo Giovanile Internazionale di Pallacanestro DAIMILOPTU, che si terrà dal 24 al 27 Aprile 2014 presso la Palestra Furla di via san Felice 103, a Bologna.

La partecipazione è aperta a squadre composte da giocatori classe 1999 e 2000.

Lo scopo principale del torneo è quello di creare un momento di incontro fra ragazzi di nazionalità e culture differenti, affinché possano conoscersi, fare amicizia e divertirsi insieme giocando a basket ma non solo: questa iniziativa vuole fare in modo che i ragazzi possano condividere non solo l’aspetto sportivo ma anche quello quotidiano dello stare insieme, lo scherzare, il mangiare assieme e ogni altro aspetto della convivenza.

La manifestazione si basa, infatti, sullo slogan “Gioca chi Ospita”: ovvero parteciperanno al torneo le società le cui famiglie di ragazzi diano la disponibilità ad ospitare giocatori delle squadre straniere.

Diventa fondamentale, quindi, il ruolo delle famiglie a cui è richiesto di aprire le loro case ai coetanei dei propri figli che potranno avere l’occasione di convivere a stretto contatto con ragazzi provenienti da realtà molto diverse. Negli anni scorsi hanno partecipato al torneo squadre serbe, croate, lettoni, slovene, tedesche, finlandesi e spagnole.

In questo modo si cerca di offrire una possibilità unica ai ragazzi, in particolare della ex-jugoslavia, che solo attraverso un torneo di pallacanestro e quindi attraverso il nostro invito e l’intervento della FIP e del CONI potranno ottenere i visti per entrare in Italia e visitare la nostra città; dall’altro lato si crea l’occasione per i nostri ragazzi di confrontarsi con ragazzi che hanno avuto una storia recente molto particolare. Una possibilità importantissima e rarissima di crescita e di arricchimento quindi.

Nessun commento:

Posta un commento