Conferenza stampa Torneo Daimiloptu



Oggi, nella prestigiosa sala blu della palestra Furla, si è svolta la consueta conferenza stampa di presentazione dell'edizione 2014 del torneo Daimiloptu. Alla conferenza hanno preso parte l'organizzatore del torneo Marco Mezzetti e il presidente della S.G. Fortitudo Giancarlo Tesini, i quali hanno presentato la nuova edizione del torneo ai nastri di partenza nella giornata di domani.
Di seguito il comunicato stampa ufficale:





TORNEO DI PALLACANESTRO

DAIMILOPTU

Gioca chi ospita

XII edizione



2327 aprile 2014

Palestra Furla, via San Felice 103

Palestra Alutto, via Arcoveggio 37

Palestra Barca, via Raffaello Sanzio 6

Palestra Baratti, Piazzale Baldi 2





Nato nel 2003 da un’idea di Marco Mezzetti, ideatore e organizzatore, il Torneo DAIMILOPTU – Gioca chi ospita ha come scopo principale quello di far condividere ai ragazzi non solo l’aspetto sportivo ma anche quello dello stare insieme quotidiano, dello scherzare, del mangiare assieme e di ogni altro aspetto della convivenza. È proprio per questo motivo che al torneo possono partecipare solo società della provincia di Bologna che sono disponibili a ospitare i ragazzi delle formazioni straniere, senza pagare nessuna tassa di iscrizione. Ecco il perché del “gioca chi ospita”, parte integrante del nome del torneo.



Al Daimiloptu partecipano da sempre formazioni U15 provenienti dall’Italia e da gran parte dell’Europa, in particolare dai paesi della ex-Jugoslavia.



Quest’anno il torneo potrà vantare, per la prima volta, la presenza di una delle più importanti società di pallacanestro europee: il Maccabi Tel Aviv.

“Parteciperemo al torneo per la prima volta – racconta Oren Aharoni, Youth Teams GM del Maccabi – e non vediamo l’ora che inizi. Andrà in campo la squadra composta dai ragazzi del 2000 e speriamo che per loro possa essere  un’esperienza davvero importante competere in un torneo di questo livello. Auguro a tutto buona fortuna!”



Da segnalare, inoltre, la presenza della squadra del Krka Novo Mesto, campione in carica della categoria in Slovenia, che schiera alcuni tra i giocatori della selezione nazionale slovena: Jakov Stipanicev, Nejc Smaidek e Jan Kastelic.



Lo stesso vale per Rjieka, la cui formazione comprende ben quattro giocatori di selezione nazionale croata: Jordano, Vucic, Brajdic, Dubroja










L’appuntamento con il Daimiloptu è ormai da anni un punto di riferimento per appassionati ma anche per addetti ai lavori, che lo considerano un’importante vetrina per individuare i giovani prospetti più interessanti. Quest'anno il torneo è anche un momento importante per creare un network di contatti con gli allenatori stranieri. Grazie all'agenzia Sport Lab, infatti, si è aperto un nuovo canale di scouting non solo per settore giovanile ma anche per eventuali giocatori in ottica Gold e Silver League.



Graditissima presenza quest’anno, per tutta la durata del torneo, sarà quella di Matiaz Smodjs, che verrà a Bologna per seguire la squadra della sua città, Novo Mesto, che parteciperà al torneo.

Smodis, ex Virtus e Fortitudo, ha esordito proprio con il Krka Novo Mesto dove oggi gioca suo figlio.

“Organizzare un torneo internazionale di tale portata dedicato ai giovanissimi è molto importante per la pallacanestro”, sostiene Smodis. “Agli organizzatori vanno i miei complimenti e il mio grazie per averci invitati. Per me è sempre bellissimo tornare a Bologna”







Oltre alla premiazione della squadra vincente, l’ultimo giorno del torneo verranno premiati il miglior giocatore, il miglior arbitro e la squadra che più si è distinta per ospitalità.





Da segnalare il nuovo sito del torneo, attraverso il quale pubblico e addetti ai lavori potranno essere costantemente aggiornati sull’evoluzione delle gare









La manifestazione si svolge con il patrocinio della Federazione Italiana Pallacanestro e del CONI, inoltre con il patrocinio della Provincia e del Comune di Bologna



L’ingresso alla manifestazione è gratuito

Nessun commento:

Posta un commento