Domani, mercoledì 29 Aprile Prende il via il "Torneo Daimiloptu - Gioca chi ospita" 2015

TORNEO DI PALLACANESTRO
DAIMILOPTU
Gioca chi ospita
XIII edizione


29 Aprile – 3 Maggio 2015
Palestra Furla, via San Felice 103
PalaCarisbo, via Marzabotto 24
Palestra Alutto, via Arcoveggio 37


Ci siamo quasi. La grande macchina dei lavori è partita già da un po’ e ormai è quasi a pieno regime. Anche quest’anno è ormai tempo di Daimiloptu – Gioca chi ospita. Dal 29 Aprile al 3 Maggio prossimi si rinnova l'appuntamento con il torneo riservato alla categoria Under 15 a cui partecipano da sempre formazioni provenienti dall’Italia e da gran parte dell’Europa, in particolare dai paesi della ex-Jugoslavia, e che da anni è un punto di riferimento per appassionati e per addetti ai lavori, che lo considerano un’importante vetrina per individuare i giovani prospetti più interessanti.

Nato nel 2003 da un’idea di Marco Mezzetti, il Torneo DAIMILOPTU – Gioca chi ospita ha come scopo principale quello di esaltare non solo l’aspetto sportivo-ludico ma anche valori quali la solidarietà, la socializzazione e l'integrazione che sono capisaldi dello sport e della pallacanestro. È proprio per questo motivo che al torneo possono partecipare solo società della provincia di Bologna che sono disponibili a ospitare i ragazzi delle formazioni straniere, senza pagare nessuna tassa di iscrizione. Ecco il perché del “gioca chi ospita”, parte integrante del nome del torneo.

Quest'anno a impreziosire la manifestazione, che nel tempo ha acquisito sempre più credibilità e fama internazionale, ci sarà la presenza della formazione del Partizan Belgrado che va ad aggiungersi a quella altrettanto prestigiosa del Maccabi Tel Aviv che nel 2014 ha partecipato per la prima volta al Daimiloptu. “Siamo tornati di nuovo a Bologna per partecipare al Daimiloptu – dicono da Tel Aviv - perché è un torneo ben organizzato e ci sono moltissime partite di alto livello . Inoltre per i nostri ragazzi è stata una bellissima avventura: socializzare, vivere con i ragazzi italiani è stata un’esperienza veramente esaltante”.



Oltre alla premiazione della squadra vincente, al PalaCarisbo, dove quest’anno si giocheranno semifinali e finali, al culmine della manifestazione verranno premiati il miglior giocatore, il miglior arbitro e la squadra che più si è distinta per ospitalità. È il primo anno che le finali non si giocheranno nella Palestra Furla, da sempre casa d’eccezione del torneo. Ma il successo delle scorse edizioni e la sempre maggiore attenzione nei confronti del Daimiloptu, ha reso necessario trovare una palestra capace di accogliere un maggior numero di spettatori e il PalaCarisbo, “prestato” gratuitamente al Daimiloptu dalla Carisbo, è la location perfetta.


Fra i giocatori da tenere d’occhio quest’anno segnaliamo Mateja Jovanović, Dušan Tanasković, Bogdan Rutešić nelle fila del Partizan; Luka Jovanovic, Luka Milenkovic, Niksa Zindovic per il Foka; Adam Kromarik, David Zachar, Dominik Kubala e Tino Trncik sono le stelle della nazionale slovacca U15 schierate da Bystrica;


Curiosità Dal Daimiloptu sono passati giovani che poi sono diventati campioni: Dejan Musli (due volte campione di Serbia con il Partizan) e Dragan Bender, MVP dell'edizione 2012 vinta con il K.K. Split e ora in forza al Maccabi Tel Aviv con cui ha disputato anche scampoli di Eurolega.


Da segnalare il sito internet del torneo (dove è possibile trovare anche l’elenco delle squadre premiate nelle scorse edizioni), attraverso il quale pubblico e addetti ai lavori potranno essere costantemente aggiornati sull’evoluzione delle gare
www.daimiloptu.com

La manifestazione si svolge con il patrocinio della Federazione Italiana Pallacanestro e del CONI, inoltre con il patrocinio della Provincia e del Comune di Bologna

L’ingresso alla manifestazione è gratuito





Matteo Airoldi - Responsabile della comunicazione Daimiloptu 2015

Nessun commento:

Posta un commento