Il Vizura porta la coppa Daimiloptu a Belgrado


In un Palacarisbo tutto esaurito il Vizura Belgrado ha vinto la finalissima del XV Torneo Daimiloptu – Gioca chi ospita, strappando il titolo alla Virtus Bologna, vincitrice dell’edizione 2016 del torneo e seconda finalista di quest’anno.

Dopo un primo quarto punto a punto, nel secondo quarto Belgrado piazza il break decisivo per le sorti della partita grazie a un Sarenac scatenato. Il pressing a tutto campo dei serbi non lascia scampo alle V nere che soccombono sotto i colpi di Lacmanovic: 25 – 40 a metà della seconda frazione. Un ispirato Radunovic spinge i suoi sul +18 all’intervallo lungo (32 – 50). La forbice si allarga in apertura di terzo quarto: 10 a 2 di parziale e Vizura a + 26 (34 – 60).  La Virtus tenta una flebile reazione arrivando fino a meno -17 ma Vizura non cala di intensità e alla fine chiude la gara vincendo senza patemi.
 

I PREMI

Come ogni anno anche quest’anno si è svolta la gara del tiro da tre punti e in finale ha vinto l’israeliano Peri, numero 21 del Maccabi, che ha sbaragliato la concorrenza con numeri da capogiro (nel quarto di finale ha realizzato 57 punti su 75 a disposizione).
 

Il premio come miglior prospetto è andato al numero 10 di Vizura, Andusic: è già un giocatore determinante ma ha ancora notevoli margini di miglioramento sia fisici che tecnici. Probabilmente arriverà lontano.
 

Il titolo di MVP è andato a Todorovic, il numero 7 di Vizura: nelle 5 partite del torneo è stato quello più costante nonché il leader della squadra di Belgrado.

 
Il premio ospitalità, uno dei più importante considerando lo spirito del torneo, è andato alla compagine di Vignola: ragazzi e genitori erano alla loro prima partecipazione e hanno dimostrato da subito di condividere appieno i valori del Daimiloptu. Da considerare anche la parte logistica: le famiglie dei ragazzi hanno fatto avanti indietro da Vignola a Bologna per tutti i cinque giorni del torneo, non è stata una “passeggiata” eppure lo hanno fatto con un entusiasmo contagioso!

 
Ovviamente il ringraziamento dell’organizzazione va a tutte le famiglie dei ragazzi delle squadre italiane che hanno partecipato al Daimiloptu: senza il loro supporto questo torneo non potrebbe esistere, e ogni anno si dimostrano sempre più disponibili e coinvolte.

 
Infine il premio per il miglior allenatore se lo è aggiudicato Saulius Marciukaitis, coach della squadra lituana del Kaunas.


FINALE 3° - 4° POSTO

Kaunas 68 – Panionios 47
 

Nessun commento:

Posta un commento