l'invito alle famiglie delle società di Bologna

Gentile Famiglia,
visti i risultati positivi di partecipazione e di pubblico ottenuti nelle passate edizioni, anche quest’anno sarà organizzato il Torneo Giovanile Internazionale di Pallacanestro DAIMILOPTU, che si terrà 30 Aprile al 3 Maggio presso la Palestra Furla di via san Felice 103, a Bologna. Parteciperanno squadre di giocatori classe 1994 e 1995.

Lo scopo principale del torneo è quello di creare un momento di incontro fra ragazzi di nazionalità e culture differenti, affinché possano conoscersi, fare amicizia e divertirsi insieme giocando a basket ma non solo: questa iniziativa vuole fare in modo che i ragazzi possano condividere non solo l’aspetto sportivo ma anche quello quotidiano dello stare insieme, lo scherzare, il mangiare assieme e ogni altro aspetto della convivenza.

La manifestazione si basa, infatti, sullo slogan “Gioca chi Ospita”: ovvero parteciperanno al torneo le società le cui famiglie di ragazzi diano la disponibilità ad ospitare giocatori delle squadre straniere.

È evidente quindi il ruolo fondamentale che a questo punto è richiesto alle famiglie, cioè di aprire le loro case ai coetanei dei propri figli che potranno avere l’occasione di convivere a stretto contatto con ragazzi provenienti da realtà molto diverse.
L’anno scorso hanno partecipato al torneo squadre serbe, croate, lettoni, slovene, finlandesi e spagnole.

In questo modo si cerca di offrire una possibilità unica ai ragazzi slavi che solo attraverso un torneo di pallacanestro e quindi attraverso il nostro invito e l’intervento della FIP e del CONI potranno ottenere i visti per entrare in Italia e visitare la nostra città; dall’altro lato si crea l’occasione per i nostri ragazzi di confrontarsi con ragazzi che hanno avuto una storia recente molto particolare. Una possibilità importantissima e rarissima di crescita e di arricchimento quindi.

Pertanto si richiede alle famiglie l’ospitalità per tre/quattro notti (a seconda di quando arriveranno i loro pullman/aerei) e per un pasto al giorno; l’organizzazione prevede che alla mattina i ragazzi vengano portati alla palestra Furla per giocare e, nei momenti di pausa, vengano accompagnati a visitare la città assieme ad alcuni organizzatori e a mangiare nei pressi della palestra stessa.

Non viene chiesta nessuna tassa d’iscrizione essendo l’obiettivo principale quello della solidarietà, l’unica richiesta che vi viene fatta è quella dell’ospitalità che ogni società partecipante deve garantire per 12 giocatori e 2 allenatori dei club che arriveranno da fuori.

Confidando nel vostro entusiasmo e nella vostra disponibilità, aspetto al più presto conferma della vostra partecipazione.
Cordialmente,
Marco Mezzetti

Nessun commento:

Posta un commento